Tra Cimitile e Camposano, la cooperativa agricola Eccellenze Nolane, valorizza gli ampi ettari di terreno, in campi eubiotici, che danno valore a ogni sua semina.
Non a caso, in questi terreni si coltiva con cura e dedizione, uno dei più antichi tipi di cavolo sviluppato nel bacino mediterraneo.
La Torzella detta anche cavolo greco oltre che a torza riccia.
La Torzella ha più di quattromila anni, i romani utilizzavano le foglie come cure medicamentose, infatti tutt'ora è un ortaggio che aiuta a prevenire malattie tumorali.
Si presenta con foglie carnose ricce, di colore verde scuro, molto resistente al freddo. I germogli vengono raccolti per essere consumati sia allo stato fresco che cucinati in appetitose minestre della cucina tradizionale napoletana.
La cooperativa agricola Eccellenze Nolane è andata oltre ciò, creando intorno a questo ortaggio un vero e proprio prodotto.
Raccolto nei campi, la torzella viene tagliata, centrifugata, in vasettata, e messa in un impianto per la sterilizzazione.
Ultimo passaggio un attento processo che il laboratorio Eccellenze Nolane compie per permettere a tecniche artigianali, di trasformare sapori antichi e ricette tradizionali, che rendono speciali le pietanze accompagnate dalla Torzella.
Di Maria Rosaria Ricci
Comments