top of page

Il film Mio fratello rincorre i dinosauri.


Andrà in onda questa sera su RAI Uno in prima visione Tv , il film Mio fratello rincorre i dinosauri. Tratto dall'omonimo romanzo di Giacomo Mazzario Edito da Einaudi nel 2018, diviene film l'anno dopo, grazie alla regia di Stefano Cipini, posizionandosi al trentaseiesimo posto delle classifiche italiane dei film del 2019-2020. Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio.

Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i super poteri non li ha.

Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. È che in ogni caso è il tuo migliore amico. Un film toccante che narra una storia familiare speciale, per affrontare, il tema della disabilità, in cui si rispecchiano tante famiglie. Mio fratello rincorre i dinosauri non lascerà, penetrerà nei cuori dei telespettatori, strappandogli emozioni e risate, per avere un' amplia consapevolezza della diversità. Maria Rosaria Ricci

41 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page