top of page

La cultura come incontro: l’UNITRE di Pomigliano d’Arco presenta “Gli stupidi e i furfanti” di Salvatore Toscano


Mercoledì 21 gennaio 2026, alle ore 18:30, nella Sala Convegni Ex Distilleria, in Via Roma, 281 – Pomigliano d’Arco, l’Università della Terza Età di Pomigliano d’Arco (UNITRE) promuove un significativo appuntamento culturale con la presentazione del libro di un suo concittadino, il giornalista e scrittore Salvatore Toscano.

L’Università della Terza Età (UNITRE) è un’associazione culturale di promozione sociale nata in Italia nel 1975, ispirata al modello francese dell’“Université du Troisième Âge”. La sua missione è favorire l’educazione permanente, la crescita culturale e la socializzazione delle persone adulte e anziane.Non si tratta di un’università in senso accademico, ma di un luogo aperto, inclusivo e partecipato, in cui si svolgono corsi, conferenze, laboratori, incontri letterari e attività artistiche, offrendo opportunità di apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita.

Avere una sede dell’Università della Terza Età nel proprio comune rappresenta un valore fondamentale per la comunità: un luogo prezioso in cui gli anziani possono ritrovarsi non solo per stare insieme, ma soprattutto per condividere conoscenze, coltivare interessi culturali, contrastare la solitudine e sentirsi parte attiva della società. In questo senso, l’UNITRE di Pomigliano d’Arco svolge un ruolo importante nel rafforzare il tessuto sociale e culturale della città.

Protagonista della serata sarà Salvatore Toscano, giornalista, scrittore e critico culturale, originario di Pomigliano d’Arco, che presenterà il suo libro “Gli stupidi e i furfanti” (pubblicato nel 2023 dalla casa editrice Baldini+Castoldi, in collaborazione con i Lemuri).


Salvare Toscano è una voce attenta e raffinata del panorama letterario contemporaneo. La sua scrittura si distingue per profondità, rigore e sensibilità, capace di intrecciare esperienza personale e riflessione universale, offrendo al lettore una narrazione autentica e coinvolgente.

“Gli stupidi e i furfanti” è un romanzo anomalo e indefinibile: uno stravagante diario segreto, la cronaca di un conto alla rovescia che può condurre alla morte o alla rinascita, una lunga e intensa lettera d’amore, un’orazione funebre pronunciata dopo anni di colpevole silenzio.Il libro racconta il tentativo di una voce di riemergere dal silenzio, affidandosi alla forza della scrittura e a una fitta trama di riferimenti a canzoni, libri, film e opere d’arte, come strumenti necessari per dire ciò che appare indicibile.

Salvatore sta per raggiungere la stessa età che aveva suo padre al momento della morte: questo appuntamento con il destino lo spinge a ripercorrere gioie e sofferenze del passato, attraversando con nostalgia e lucidità l’intero arco della propria esistenza, dall’infanzia all’età adulta, fino a scoprire che «il lato farsesco della vita non è in contraddizione con il lato epico, che possiamo essere ridicoli e al tempo stesso eroici».

Scritto con una lingua chiara, intensa e a tratti poetica, “Gli stupidi e i furfanti” mostra come la letteratura, quando riesce a entrare nelle parti più profonde dell’animo umano, sappia trasformare un’esperienza personale in una storia capace di parlare a tutti.

A aprire l’incontro con l’autore Salvatore Toscano saranno:

Giovanni Russo - Assessore alla Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili

CoordinaNicola Manna Presidente UNITRE Pomigliano

Dialoga con l’autore Mimmo Costantino Storico

A sottolineare il valore dell’opera, le parole di Sandro Veronesi:«Salvatore Toscano ha fatto tanta strada prima di partire, viene da molto lontano. Questo spiega la magia di un romanzo pieno di pieni entusiasmanti che descrivono lo strazio di un vuoto.»

L’incontro rappresenta un’importante occasione di dialogo tra letteratura, memoria e identità, confermando il valore della cultura come strumento di crescita individuale e collettiva. Ancora una volta, l’Università della Terza Età di Pomigliano d’Arco si conferma spazio vivo di confronto e partecipazione, capace di mettere al centro la persona, il territorio e le sue migliori espressioni culturali.



Maria Rosaria Ricci

Abilmente il Coraggio di non arrendersi
€15.00
Acquista

Il ricavato della shopper solidale Abilmente sarò devoluto interamentr per sostenere la Scuola di Sci Inclusiva 2026
Il ricavato della shopper solidale Abilmente sarò devoluto interamentr per sostenere la Scuola di Sci Inclusiva 2026















Commenti


"L'informazione è la chiave che apre le porte della conoscenza, illuminando le menti
con la luce della consapevolezza."

Grazie per l'iscrizione!

bottom of page