top of page

Presentazione del progetto ‘Scopri il tuo potenziale’ al Teverolaccio Rural Hub: Tirocini formativi per l’inclusione sociale e lavorativa. A Succivo provincia di Caserta

 

Sarà presentato sabato 26 Gennaio alle ore 16:00, presso il casale di Teverolaccio, Succivo, in provincia di Caserta, il bando regionale, cui il Teverolaccio Rural Hub (TRH), faro di innovazione sociale sostenuto con determinazione dalla Fondazione con il Sud, mostrerà il progetto “Scopri il tuo potenziale”.



Centro polivalente, il Teverolaccio Rural Hub è immerso nella ruralità, promuovendo non solo l'imprenditorialità sociale legata all'agricoltura, all'artigianato e all'ecologia, ma ancor di più è un luogo accogliente per famiglie, bambini e giovani. La sua centralità è il bene culturale riqualificato che abbraccia attività del terzo settore, incarnando il patrimonio della comunità.

Il partenariato di eccellenza, con Slow Food Campania in prima linea, dimostra l'impegno del TRH nella crescita civile, nell'aggregazione sociale e nell'innovazione tecnologica. La collaborazione con varie realtà, tra cui Fish Campania Onlus e Terra Felix, riflette una visione integrata per sostenere l'inclusione sociale e l'educazione ambientale.

A tal proposito, unitamente alla Fish Campania Onlus, Mestieri Campania introduce un'opportunità unica ad ampio raggio: tirocini formativi mirati all'orientamento e alla formazione per uomini e donne in condizioni di disabilità, ponendo il convergono verso un obiettivo comune di inclusione.

I requisiti per partecipare ai tirocini delineano un profilo specifico, richiedendo non solo competenze, ma anche un impegno sociale e sanitario. L'iniziativa, realizzata in conformità alle Linee guida della Conferenza Stato-regioni e recepite dalla Regione Campania, offre opportunità concrete con una durata di quattro mesi.

Il cuore dell'offerta è un'indennità mensile lorda di €500,00, un gesto tangibile per sostenere i partecipanti. L'obiettivo è chiaro: favorire un percorso di orientamento e formazione che potenzi sia le soft skills che le hard skills, contribuendo così alla creazione di condizioni di pari opportunità nel mondo del lavoro.

Questi tirocini non sono solo un'occasione per acquisire competenze, ma rappresentano un passo concreto verso l'inclusione attiva di lavoratori, inclusi coloro con specifiche disabilità. Si prospetta così un contributo significativo allo sviluppo sostenibile di aziende e cooperative nel territorio, creando un legame stretto tra professionalità, inclusione e sviluppo del territorio.


Per coloro che desiderano candidarsi o ricevere ulteriori informazioni, l'invito è a contattare Fish Campania tramite email all'indirizzo campania@fishonlus.it o recarsi presso lo sportello Fish Campania al Teverolaccio Rural Hub, Casale di Teverolaccio, Succivo, via XXIV Maggio, ogni giovedì dalle ore 14:00 alle ore 17:00.



I requisiti di partecipazione sono:

  • età compresa tra i 18 e 45 anni;



L’obiettivo principale dei tirocini è quello di fornire un percorso di orientamento e formazione per potenziare le capacità dei partecipanti, promuovendo così condizioni di pari opportunità nel mondo del lavoro e l’inclusione di lavoratori con disabilità.





22 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page