top of page

Il Centro Polifunzionale Falcone-Borsellino di Pomigliano d'Arco: Un Faro per i Ragazzi adolescenti del Territorio






Hanno sempre maggior rilevanza le notizie che, sottratte alle organizzazioni non legali e mafiose, si trasformano in strutture destinate al sociale e alle attiviali.


Non a caso, il termine "centro sociale", o anche il suo corrispettivo inglese "Social Center", viene utilizzato per riferirsi a un particolare tipo di struttura autogestita e legata a un network controculturale, ossia uno spazio nato dopo l'occupazione di uno spazio pubblico, privato o abbandonato.


In questa prospettiva, oggi più che mai, il concetto di Centro Polifunzionale prende sempre più forma. Questi spazi multifunzionali si sono evoluti da semplici centri ricreativi a hub dinamici che integrano servizi e risorse per soddisfare una vasta gamma di esigenze della comunità locale, diventando qualcosa di più ampio e concreto per i territori.


Con un nome di grande rilievo e importanza, il territorio di Pomigliano d'Arco e l'intera amministrazione comunale hanno dedicato il centro polifunzionale e di aggregazione giovanile alla persona che più di tutti si è battuta per combattere le "mafie": Giovanni Borsellino.


Il Centro di Aggregazione Giovanile Falcone-Borsellino è un Centro polifunzionale nato con l'obiettivo di offrire gratuitamente servizi caratterizzati da finalità educative in termini di socializzazione e promozione dello sviluppo della personalità, oltre a cercare di mettere in sintonia le esigenze della famiglia e della società moderna. Ha due funzioni di notevole importanza per gli adolescenti: quella animativa e quella educativa, offrendo loro anche attività laboratoriali (attività artistiche, creative, legate alla corporeità e allo sport) e supporto allo studio. Tali attività mirano allo sviluppo del team building, della cooperazione, dell’espressione della propria creatività e della capacità di comunicare, nonché all'educazione territoriale.

Posso presentare domanda ammissione, i ragazzi dai 6 ai 16 anni, debitamente compilate in ogni loro parte, dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente

Di seguito è possibile scaricare l'Avviso con il relativo modulo di Domanda.



Di Maria Rosaria Ricci

Comments


bottom of page