Il Comune di Pomigliano e il Centro Antiviolenza Estìa insieme contro la violenza sulle donne
- Redazione di Mille Voci New

- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
L’evento “Staffetta del Cambiamento 2.0”, inizialmente previsto per il 26 novembre 2025, è stato annullato a causa del grave lutto che ha colpito la famiglia Terracciano di Pomigliano d’Arco, un dolore profondo che ha segnato l’intera comunità cittadina.

A distanza di tre mesi, il Comune di Pomigliano d’Arco, in collaborazione con l’Ambito Territoriale N25, che comprende anche il Comune di Sant’Anastasia, e con il Centro Antiviolenza Estìa, ha deciso di riproporre l’iniziativa: la manifestazione si terrà lunedì 23 febbraio 2026, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso il Palazzetto dello Sport di Pomigliano d’Arco, in via San Pietro.
La “Staffetta del Cambiamento 2.0” rappresenta un momento centrale di azioni concrete per la trasformazione culturale e sociale, con particolare attenzione alle nuove generazioni, promuovendo un cambiamento profondo del paradigma educativo e relazionale.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di diversi istituti scolastici del territorio:
Pomigliano d’Arco:
Istituto di Istruzione Secondaria di II Grado “Matilde Serao”
Liceo Classico-Scientifico Statale “Vittorio Imbriani”
Istituto Tecnico Industriale “Eugenio Barsanti”
ISIS Europa
Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Statale “Salvatore Cantone”
I.C. 4 Sulmona - Catullo-Salesiane
Sant’Anastasia:
Istituto di Istruzione Superiore “Luca Pacioli”
L’evento non è solo commemorazione, ma testimonianza concreta di un impegno condiviso: educare al rispetto, alla parità e alla prevenzione di ogni forma di violenza.
Secondo i dati ISTAT e ONU Women, oltre il 30% delle donne italiane tra i 16 e i 70 anni ha subito nel corso della vita una forma di violenza. Un fenomeno complesso, alimentato da stereotipi culturali, disuguaglianze e silenzi.
Il Centro Antiviolenza Estìa contribuisce con incontri formativi e attività mirate nelle scuole, per costruire con gli studenti e le studentesse una riflessione condivisa, abbattere la cultura del possesso e prevenire le dinamiche di violenza.Solo così possiamo spezzare il silenzio e costruire una società basata sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla libertà.
L'evento sarà aperto con i saluti istituzionali di:
Raffaele Russo – Sindaco di Pomigliano d’Arco
Domenico Leone – Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Sport, Formazione e Attività Istituzionali di Pomigliano d’Arco
Carmine Esposito – Sindaco di Sant’Anastasia
Gelsomina Romano – Dirigente Servizi Sociali del Comune di Pomigliano d’Arco
Sara D’Angelo – Coordinatrice Ambito Territoriale N25
Raffaella Ruocco – Presidente Proodos Società Cooperativa
L’evento Staffetta del Cambiamento 2.0, in programma lunedi 23 febreio 2026 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, è anche in collaborazione con: Radio Puntozero – Prodos cooperativa sociale – Estìa – Cool – Betheia

di Maria Rosaria Ricci







Commenti