top of page

Pomigliano d'Arco: Accesso ai Servizi di Assistenza Specialistica e Trasporto Scolastico per Studenti Disabili



L'argomento maggiormente discusso in diversi contesti è l'inclusione.

Le basi per lo sviluppo dei concetti fondamentali dell'inclusione si percepiscono fin dalla età evolutiva delle persone, le stesse che già formano le persone in età scolare.


A tal proposito, la legge 104, all'articolo 3, prevede ulteriori figure specifiche a sostegno di tutti gli studenti con disabilità, che affiancano tutti i docenti: l'assistenza specialistica.


Tale figura ha il compito di orientare lo sviluppo e le relazioni scolastiche e formative degli studenti con disabilità nelle scuole superiori, al fine di accogliere e valorizzare le differenze, promuovendo la diversità e la comprensione reciproca tra gli studenti.


L'attivazione dell'assistenza specialistica viene erogata a tutti gli studenti che sono in possesso della certificazione di disabilità grave (ex art. 3, comma 3, Legge n.104 del 1992).


Il comune di Pomigliano d'Arco avvisa che sono aperte le richieste per l'accesso sia all'assistenza specialistica che al servizio di trasporto scolastico.

È possibile presentare domanda per l’accesso ai seguenti servizi:

- Assistenza specialistica scuole dell’obbligo A.S. 2024-2025;

- Assistenza specialistica scuole superiori A.S. 2024-2025;

- Trasporto scolastico per alunni disabili non residenti che frequentano le scuole superiori dell’Ambito N25 A.S. 2024-2025.


Le richieste dovranno essere presentate, firmate e redatte su apposito schema di domanda, corredati di tutti i documenti richiesti e dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30/06/2024, termine perentorio, in uno dei seguenti modi:

- consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale dell'Ente sito in Piazza Municipio – Pomigliano d’Arco, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30;

- a mezzo PEC all'indirizzo: comune.pomiglianodarco@legalmail.it.

Le istanze in oggetto dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:

1) Certificazione ai sensi della L. 104/92;

2) Diagnosi funzionale rilasciata dal competente Servizio dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL), ai sensi della L. 104/92 - aggiornata al passaggio di ciclo scolastico - con richiesta motivata di assistenza specialistica/ assistenza materiale redatta sul modello dell'allegato C;

3) Piano Educativo Individualizzato;

4) Fotocopia del documento d'identità in corso di validità e del codice fiscale o tessera sanitaria del richiedente e dell’avente diritto.

I modelli di accesso ai servizi in oggetto possono essere ritirati anche presso la sede degli Affari Sociali del Comune di Pomigliano d’Arco, in Corso V. Emanuele, nr 309, Palazzo Orologio, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Per ulteriori informazioni in merito ai requisiti richiesti si rimanda a quanto indicato nell’Avviso oppure è possibile rivolgersi all’Ufficio degli Affari Sociali inviando una e-mail al seguente indirizzo pec: affidarisociali.pomigliano@asmepec.it o contattando i seguenti recapiti telefonici: 081.8033153.

In allegato:

- Domanda di assistenza specialistica per le scuole dell’obbligo e scuole superiori A.S. 24-25

- Domanda trasporto scolastico per alunni disabili non residenti che frequentano le scuole superiori dei comuni dell’Ambito N25 A.S. 24-25.



di Maria Rosaria Ricci





Di Maria Rosaria Ricci

Comments


bottom of page