top of page

Cinema Sotto le Stelle a Pomigliano d'Arco: La Magia del Cinema all'Aperto"



Locandina cinema sotto le stelle



Le origini del cinema all'aperto vanno ricercate nei solchi del tempo e della storia, unitamente alla sua evoluzione.

Non a caso, il cinema all'aperto ha ben 91 anni, e lo si deve all'opera di Richard Hollingshead. Richard Hollingshead fu il primo nella storia ad aprire il primo Drive-In.

Noto come magnate dell’industria chimica, alla fine degli anni Venti ebbe una particolare intuizione. Dopo aver steso un lenzuolo tra i rami di due alberi nel suo giardino, puntò l’obiettivo di un proiettore, posto sul tetto della sua auto, sull'ampio tessuto teso.

Questo esperimento, del tutto primordiale, rappresentò la prima vera forma di quello che poi sarebbe diventato il "cinema all’aperto", nonostante l’audio non fosse del tutto ottimale.

Nel maggio 1933, Hollingshead ottenne il brevetto per l’apertura del Drive-In. Un mese dopo, inaugurò il primo Drive-In vero e proprio a Camden, New Jersey.

Nel corso degli anni, il cinema all’aperto si diffuse in vari stati e paesi del mondo, valorizzando molteplici aspetti. Alcuni di questi eventi, grazie al "cinema all’aperto", sono divenuti manifestazioni nazionali e locali di grande impatto culturale e sociale.

Il cinema all'aperto è apprezzato per la sua atmosfera rilassata e la possibilità di godersi film sotto le stelle, offrendo spesso un'occasione di unione per persone diverse all'interno della stessa comunità.

Il Comune di Pomigliano, rappresentato dall'Assessore alle Politiche Sociali e Vicesindaco Domenico Leone, in collaborazione con l'Associazione Cinecircoli Giovanili Socioculturali (C.G.S.) - costituita il 9 novembre 1967 e promossa dagli enti CNOS e CIOFS, riconosciuta e finanziata dal Ministero della Cultura, che fonda le sue radici nel sistema educativo-pastorale di San Giovanni Bosco e promuove e diffonde il cinema di qualità - è lieto di annunciare l'iniziativa "Cinema sotto le Stelle". Ad affiancare il progetto c'è anche la dirigente dell'Istituto Sulmona Catullo, Maria Rosaria Toscano.

Questa iniziativa, sponsorizzata da Cooperativa Proods, Paninoteca Gigione, Bar Ghandi, Bar Friello, Pasticceria Guadagni, Lounge Bar Si-Chilla, Pizzeria I Careca, Bacceria Carne Diem e Well Bar, prevede la proiezione di una serie di film straordinari. L'evento offre alla comunità un'opportunità unica per godere del cinema all'aperto, mantenendo vivo lo spirito della visione collettiva e del divertimento sotto le stelle.


Il programma del cinema sotto le Stelle prevede:

Giovedì 11 Luglio
Me contro te - Vacanze in Transilvania
Film di Animazione
Venerdì 12 Luglio
Wish Film di Animazione Venerdì 19 Luglio
Trolls 3 - Tutti insieme
Film di Animazione
Sabato 27 Luglio
Sansone e Margot
Film di Animazione
Sabato 24 Agosto
Un Altro Ferragosto
Film Commedia/Drammatico ‧ Commedia

Venerdì 30 Agosto
Romeo e Giulietta
Film Commedia
Sabato 31 Agosto
C'è Ancora Domani
Film Commedia Drammatico ‧
Venerdì 6 Settembre
Caracas
Film Drammatico

Locandina cinema sotto le stelle

Di Maria Rosaria Ricci







296 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page